Contesti d'arte Numero 2, 2022 Scarica la rivista Fulvio Cervini, Per ritrovarsi Elena Mazza, Le più antiche abbazie vallombrosane del Valdarno Superiore. Analisi di cinque casi di studio per la definizione di un’architettura vallombrosana Chiara Corsi, Intersezioni lineari tra Santa Maria Novella e Assisi, tra Duccio e Giotto. Storia di un motivo tessile a stelle e croci Giulia Spina, Tra Arcangelo di Cola e Bartolomeo di Tommaso: alcune riflessioni sul probabile Angelo di Bartolomeo da Camerino Federica Ambrusiano, Una Eneide ferrarese e una nuova proposta per Bartolomeo di Benincà Elizabeth Dester, Doratura e ridorature nella Cappella Ducale del Castello Sforzesco di Milano Elena Cencetti, Interventi artistici nella chiesa della Certosa di Calci tra XVII e XVIII secolo: voce ai documenti Benedetta Bonfigli, Novità e precisazioni sulla carriera artistica di Lorenzo Merlini (1666-1745) Isabella Pileio, «L’amor che mi sospinse all’arte». Raffaele Giovannetti a Lucca nella prima metà dell’Ottocento Caterina Caputo, Gli strumenti ottici come ausilio all’immaginazione nell’opera grafica di Grandville Federica Franci, L’arte spirituale di Carlo Adolfo Schlatter: pittore dimenticato e teosofo Lisa Masolini, Attilio Selva fra Trieste e Roma: tracce di un percorso artistico Paola Giuntoli, Anita Pittoni e la rivista d’arte e moda “lil” (1933-1934) Caterina Zaru, L’Affare Ventura: antiquari e collaborazionisti intorno alla seconda guerra mondiale. Una ricerca ispirata ai documenti dell’Archivio Siviero