Nel corso della sua prima organizzazione archivistica, il personale dell’istituto raccolse la corrispondenza e gli atti di maggiore interesse in faldoni intitolati “Affari diversi”. A partire dal trasferimento nella sede di Poggio Imperiale, queste unità archivistiche furono prodotte con cadenza annuale. Dopo il 1945, con la contemporanea riorganizzazione dell’amministrazione dell’ente e la nascita di nuove serie archivistiche, i faldoni miscellanei di questa serie finirono per raccogliere piuttosto casualmente i fascicoli tematici di varia natura, oltre a vecchi fascicoli di carteggio non più riconducibili all’unità di provenienza
Faldone contenente fascicoli di carte sciolte: nn. 1-59. Mancanti: 12, 20, 31, 38, 48-49, 58. Il 23 e il 25 sono uniti, il 43 è con il 26.
Contiene anche: Lettera del Lambruschini dopo la morte dell’Alfieri (marzo 5); Lettera privata (novembre 6); Due elenchi del personale docente e non.
1868 gennaio - dicembre