II. Carteggio e atti
11
Affari diversi. 1870
00/01/1870
00/12/1870
Nel corso della sua prima organizzazione archivistica, il personale dell’istituto raccolse la corrispondenza e gli atti di maggiore interesse in faldoni intitolati “Affari diversi”. A partire dal trasferimento nella sede di Poggio Imperiale, queste unità archivistiche furono prodotte con cadenza annuale. Dopo il 1945, con la contemporanea riorganizzazione dell’amministrazione dell’ente e la nascita di nuove serie archivistiche, i faldoni miscellanei di questa serie finirono per raccogliere piuttosto casualmente i fascicoli tematici di varia natura, oltre a vecchi fascicoli di carteggio non più riconducibili all’unità di provenienza
Faldone contenente fascicoli di carte sciolte: nn. 1-49. Mancanti: 4, 6-7, 31, 36. Il 24 è unito al 16 del 1871; il 39 è con il 14 del 1871; il 47 è con il 52 del 1871. Contiene anche: Trasmissione di note nominative di pagamento dal Ministero della P.I. (febbraio 4); Due lettere di Giovanni Naldini (marzo 22 e 26); Minuta di lettera dei Deputati (aprile 9); Lettera di Maria Clotilde di Savoia al padre (aprile 25); Richiesta dello Stato Maggiore ad entrare nell’Istituto (giugno 2); Correzioni di valutazione di stima morta (1870 giugno 16 - 1871 marzo 16); Ministero della P.I.: circolare sugli istituti femminili di educazione (dicembre 30); Fotocopia: rate trimestrali e indennità di vestiario. 1870 gennaio - dicembre