II. Carteggio e atti
23
Affari diversi. 1882
00/01/1882
00/12/1882
Nel corso della sua prima organizzazione archivistica, il personale dell’istituto raccolse la corrispondenza e gli atti di maggiore interesse in faldoni intitolati “Affari diversi”. A partire dal trasferimento nella sede di Poggio Imperiale, queste unità archivistiche furono prodotte con cadenza annuale. Dopo il 1945, con la contemporanea riorganizzazione dell’amministrazione dell’ente e la nascita di nuove serie archivistiche, i faldoni miscellanei di questa serie finirono per raccogliere piuttosto casualmente i fascicoli tematici di varia natura, oltre a vecchi fascicoli di carteggio non più riconducibili all’unità di provenienza
Faldone contenente fascicoli di carte sciolte: nn. 1-33. Mancanti: 2-3 (una parte del 7 è solo in fotocopia). L’inserto 14 è nella busta I 1 (“Statuti e decreti”). Contiene anche: Stato delle alunne con scarlattina e rosolia (1882-1883); Telegrammi di parenti che chiedono notizie (gennaio - dicembre); La direttrice con le famiglie sulla rosolia (gennaio - dicembre); Collocamento a riposo di istitutrici (gennaio 10); Il Municipio chiede i mutamenti del personale (gennaio 21); Dalla Prefettura: conferimento di uffici provvisori (gennaio 23); Al Ministero della P.I.: richiesta di mandato di pagamento (maggio 16); Lettera dell’Arciprete Giulio Matteoli alla direttrice (settembre 5); Discussione su un nuovo statuto (giugno); Sulla maestra di ballo (ottobre - dicembre); Ministero della P.I.: richiesta di stato del personale (dicembre 7); Giulia Gaetani; Rinunzie di posti; Domande di ammissioni che non hanno più avuto luogo. 1882 gennaio - dicembre