Memofonte

Trattati d’arte

La pubblicazione digitale di fonti storico artistiche fondamentali, non più accessibili in libreria (come ad esempio i Trattati d’arte del Cinquecento pubblicati da Laterza tra il 1960 e il 1962 a cura di Paola Barocchi o gli Scritti d’arte del Cinquecento editi da Ricciardi nel 1971-1977), può favorire una veloce ed esaustiva consultazione.
Oltre Vasari, Baldinucci, Lanzi, che abbiamo affrontati nella particolare molteplicità delle loro testimonianze (biografie, carteggi, edizioni multiple), offriamo in questa sezione (in formato PDF) testi a loro contemporanei meno complessi, ma indispensabili ad una soddisfacente panoramica storica.

Dalla collaborazione tra la Fondazione Memofonte e l’Accademia della Crusca nasce la nuova piattaforma di consultazione dei Trattati d’arte del Cinquecento. Lo strumento permette di interrogare simultaneamente tutti testi citati, messi in relazione con le fonti vasariane, precedentemente elaborati nella piattaforma Vasari scrittore.

In consultazione

Romano Alberti

La presente edizione è stata memorizzata da Trattati d’arte del Cinquecento a cura di P. Barocchi, III, Bari 1962, pp. 195-235

Bartolomeo Ammannati 1511-1592

Lettera di Messer Bartolomeo Ammannati, architetto e scultor Fiorentino, gli onoratissimi Accademici del Disegno.

In Firenze, nella stamperia di Bartolomeo Sermartelli, MDLXXXII - PDF pubblicato febbraio 2008, revisionato gennaio 2015

La presente edizione è stata memorizzata da Trattati d’arte del Cinquecento a cura di P. Barocchi, III, Bari 1961

Francesco Bocchi

La presente edizione è stata memorizzata da Trattati d’arte del Cinquecento a cura di P. Barocchi, III, Bari 1962, pp. 125–194

Carlo Borromeo 1538-1584

Gregorio Comanini

La presente edizione è stata memorizzata da Trattati d’arte del Cinquecento a cura di P. Barocchi, III, Bari 1962, pp. 237–379

Vincenzio Danti 1530-1576

Il primo libro del trattato delle perfette proprorzioni. Di tutte le cose che imitare e ritrarre si possano con l’arte del disegno.

Di Vincenzio Danti. All’Illustrissimo et Eccellentissimo Signor Cosimo de’ Medici, Duca di Fiorenza et di Siena, Firenze 1567 -  - PDF pubblicato febbraio 2007, revisionato gennaio 2015

La presente edizione è stata memorizzata da Trattati d’arte del Cinquecento a cura di P. Barocchi, I, Bari 1960, pp. 207-69, 494-525

Tavola delle abbreviazioni usate nel commento

- PDF pubblicato febbraio 2007

Lodovico Dolce 1508-1568

La presente edizione è stata memorizzata da Trattati d’arte del Cinquecento a cura di P. Barocchi, I, Bari 1960, pp. 141-206, 433-493

Tavola delle abbreviazioni usate nel commento

- PDF pubblicato febbraio 2007

Paolo Pino

Dialogo di pittura di Messer Paolo Pino nuovamente dato in luce.

In Vinegia, per Pavolo Gherardo MDXLVIII - PDF pubblicato febbraio 2007, revisionato gennaio 2015

La presente edizione è stata memorizzata da Trattati d’arte del Cinquecento a cura di P. Barocchi, I, Bari 1960, pp. 93-139, 396-432

Cristoforo Sorte 1510-1595

Osservazioni nella pittura di M. Christoforo Sorte al Magnifico et Eccellente Dottore et Cavaliere il Signor Bartolomeo Vitali, con privilegio.

In Venetia, appresso Girolamo Zenaro, MDLXXX -  PDF pubblicato febbraio 2007, revisionato gennaio 2015

La presente edizione è stata memorizzata da Trattati d’arte del Cinquecento a cura di P. Barocchi, I, Bari 1960, pp. 271-301, 526-539

Benedetto Varchi 1503-1565

Libro della Beltà e Grazia

Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale, Misc. Magl. XL, 40, 8 - PDF pubblicato febbraio 2007, revisionato gennaio 2015 La presente edizione è stata memorizzata da Trattati d’arte del Cinquecento a cura di P. Barocchi, I, Bari 1960, pp. 83-91, 386-395

Tavola delle abbreviazioni usate nel commento

- PDF pubblicato febbraio 2007
sezione a cura di: Paola Barocchi con la collaborazione di: Claudio Brunetti, Barbara Fanini e Andrea Salani